Mi chiamo Marta Stentella e sono una Psicologa Clinica.
La mia missione è quella di mettermi al servizio delle persone sofferenti e, tramite le conoscenze acquisite nei miei studi, aiutarle a superare i momenti critici in modo scientifico e professionale senza ovviamente trascurare il lato umano e affettivo. La mia convinzione di base è che nessuno di noi è immune dal poter sviluppare problemi psicologici nel corso della propria vita. Alcuni eventi possono infatti destabilizzare anche le personalità più forti e più sicure e per quanto proviamo a cercare risoluzioni non ci riusciamo semplicemente perché siamo fortemente coinvolti. E a quel punto non bastano più i familiari né tantomeno gli amici che, seppur preziosissimi, spesso non riescono a comprendere, o semplicemente non hanno gli strumenti adeguati per aiutarci a superare la problematica. Anche io stessa ho avuto momenti più o meno critici. Come spesso accade, ho subito un lutto in famiglia che mi ha scaraventato nella sofferenza più totale e pur conoscendo le varie tecniche e avendo a disposizione più risorse, non sono riuscita a risollevarmi da sola semplicemente perché ero coinvolta così come lo erano i miei familiari.
La mia propensione ad aiutare gli altri è sempre stata forte sin da piccola, ho provato in ogni occasione ad aiutare il prossimo cercando di trovare soluzioni fattibili ai problemi che sembravano irrisolvibili. Mi è stata sempre riconosciuta la capacità di saper ascoltare senza giudicare, di essere empatica ovvero di riuscire a sintonizzarmi sullo stato emotivo dell’altro.
Ma un po’ per non deludere le aspettative dei miei cari che erano “intimoriti” dalla psicologia e un po’ perché ahimè ho deciso di fare una scelta di testa e non di cuore, per i primi anni ho studiato presso la facoltà di Biologia, ritirandomi a pochi esami dalla laurea. Ero in crisi perché sentivo che quella non era la mia strada e dovevo riferirlo ai miei genitori spiegandogli che la mia “vocazione” per la psicologia, con il passare del tempo, era sempre più forte così da farmi cambiare indirizzo e iscrivermi finalmente a Psicologia e fare della mia passione la mia professione. Da quel giorno la mia è stata una formazione continua: laurea, corsi di formazione e master universitari. Mi sono infatti specializzata in Psicodiagnostica, Psicopatologia Forense e Giuridica, Criminologia, Psicologia dello Sport e ora anche in Sessuologia.
Mi chiamo Marta Stentella e sono una Psicologa Clinica e di Comunità esperta in Psicologia Giuridica, Psicodignostica, Psicologia dello Sport e Sessuologia.
La mia missione è quella di mettermi al servizio delle persone sofferenti e, tramite le conoscenze acquisite nei miei studi, aiutarle a superare i momenti critici in modo scientifico e professionale senza ovviamente trascurare il lato umano e affettivo.