L’abilitazione e la riabilitazione psicologica sono interventi volti a fornire l’acquisizione, lo sviluppo e il potenziamento di una o più funzioni. Oltre ad essere un’occasione per iniziare a prendersi cura di sé e liberarsi di quelle catene che imbrigliano le proprie potenzialità e il proprio benessere, questo intervento mira a promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali, facilitare le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare problematiche di carattere professionale e/o personale. Abilitare e Riabilitare assumono il significato di costruire o ricostruire la fiducia di un individuo nelle proprie capacità, nella propria autonomia e forza personale, stimolare l’auto-determinazione e aiutare la persona a trovare le strategie adattive per confrontarsi al meglio con l’ambiente.
Life Skills
Le abilità che lo psicologo dovrà insegnare e che permettono di acquisire un comportamento positivo e versatile con cui affrontare richieste e sfide della vita sono definite, dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale di Sanità), Life Skills:
Mi chiamo Marta Stentella e sono una Psicologa Clinica e di Comunità esperta in Psicologia Giuridica, Psicodignostica, Psicologia dello Sport e Sessuologia.
La mia missione è quella di mettermi al servizio delle persone sofferenti e, tramite le conoscenze acquisite nei miei studi, aiutarle a superare i momenti critici in modo scientifico e professionale senza ovviamente trascurare il lato umano e affettivo.