La consulenza sessuologica prevede un percorso di valutazione e si rivolge a chi vive difficoltà sessuali e/o relazionali e ha come obiettivo quello di indagare, diagnosticare, chiarire e, se necessario, intervenire su uno specifico disturbo sessuale, promuovendo un cambiamento. Essa può portare a migliorare considerevolmente la sessualità perché permette di comprendere meglio le difficoltà sperimentate, di identificare accuratamente i punti di forza e i limiti personali e della coppia e permette di distinguere ciò che è una disfunzione fisiologica da ciò che è un problema di relazione con il partner.
In modo particolare la consulenza sessuologica è rivolta a chi si trova disorientato, ansioso circa la propria sessualità e a chi è portatore di un disagio sessuale (ansia da prestazione, assenza di desiderio sessuale, problemi relativi all’orgasmo o all’erezione, vaginismo ecc).
La valutazione sessuologica permette inoltre, dopo una prima fase conoscitiva e diagnostica, di identificare i trattamenti più opportuni affinché la persona o la coppia possano ottenere il meglio dalla propria vita sessuale e di relazione. I trattamenti possono comprendere la diffusione di conoscenze mirate, i suggerimenti e anche veri e propri esercizi teorici e pratici.
Il tutto avviene nel rispetto della privacy, del segreto professionale, delle diversità e dell'altro, in un contesto libero da pregiudizi.
Mi chiamo Marta Stentella e sono una Psicologa Clinica e di Comunità esperta in Psicologia Giuridica, Psicodignostica, Psicologia dello Sport e Sessuologia.
La mia missione è quella di mettermi al servizio delle persone sofferenti e, tramite le conoscenze acquisite nei miei studi, aiutarle a superare i momenti critici in modo scientifico e professionale senza ovviamente trascurare il lato umano e affettivo.